sabato, gennaio 20, 2007

Le parole di un uomo - Primo Levi

Il 3 marzo 2007 Milvia Spadi, autrice de Le parole di un uomo (Di Renzo Editore), incontrerà gli studenti del Liceo Classico "F. Frezzi" e dell'Istituto Magistrale "B. Angela" a Foligno.
Il libro raccoglie forse l'ultima intervista rilasciata da Primo Levi e una serie di testimonianze di persone che hanno vissuto o subito il dramma dell'Olocausto.

La pedina di vetro al De Sanctis


Il 20 gennaio 2007 Antonella Tavassi La Greca incontrerà gli studenti dell'Isituto Gaetano De Sanctis, a Roma, per presentare il suo libro "La pedina di vetro" (Di Renzo Editore).

Come aiutare i bambini


Silvana Quattrocchi Montanaro

Comprendere i bambini
Crescita ed educazione nei primi tre anni di vita

Di Renzo Editore



I primi tre anni di vita sono il tempo delle costruzioni fondamentali dell’essere umano, e alcune carenze di questa età speciale non sempre possono essere completamente riparate: le abilità nel movimento e nel linguaggio, la possibilità di avere rapporti sociali con gli altri, la stima di sé, la visione del mondo si acquisiscono proprio in questo periodo. È con il bambino-persona che i genitori e gli adulti sono chiamati a operare, divenendo parte attiva e importante del processo di umanizzazione del nuovo essere, le cui grandi potenzialità attendono l’aiuto dell’ambiente per la loro realizzazione.

Silvana Quattrocchi Montanaro, laureata in medicina e chirurgia, specializzata in psichiatria, fu chiamata nel 1955 da Adele Costa Gnocchi a lavorare nella scuola Assistenti all’Infanzia di Roma, dove ha insegnato per circa trent’anni neuropsichiatria infantile, igiene e nutrizione. È membro fondatore dell’Istituto Medico Italiano per lo Studio dei Fenomeni di Rilassamento e Stati di Coscienza ed esperta nella tecnica di rilassamento R.A.T. (Respiratory Autogenic Training). Dal 1968 prepara, presso Cliniche e Ospedali, i futuri genitori ad affrontare i bisogni dello sviluppo fisico e psichico del bambino. Ha diretto seminari in Europa, U.S.A., Messico e Giappone per sensibilizzare genitori ed educatori sull’importanza dei primi anni di vita nella costruzione della personalità umana. Direttore dei Corsi per Assistenti all’Infanzia dell’A.M.I. (Association Montessori International) di Roma e di Houston, Texas. Studiosa dei problemi dell’età evolutiva e autrice di lavori monografici sulla vita prenatale, il parto e l’igiene mentale infantile.

Gli antenati non muoiono


La sindrome degli antenati.
Psicoterapia transgenerazionale e i legami nascosti nell'albero genealogico


Anne Ancelin Schützenberger
Di Renzo Editore

Anne Ancelin Schützenberger, terapista ed analista con oltre 30 anni di esperienza, spiega e fornisce esempi clinici del suo particolarissimo approccio psicogenealogico alla psicoterapia. Siamo solo anelli in una catena di generazioni e può capitarci di non avere altra scelta se non quella di subire eventi e traumi dei nostri antenati. Il testo comprende affascinanti casi e numerosi "genosociogrammi", ovvero alberi genealogici che illustrano come, attraverso la storia della propria famiglia, è possibile comprendere le proprie paure, e le difficoltà psicologiche e fisiche, semplicemente scoprendo interessanti paralleli con i nostri avi. (In Francia già alla sedicesima ristampa!)

Anne Ancelin Schützenberger, psicoterapista di fama internazionale è professore emerito di Psicologia all'Università di Nizza e co-fondatrice del "International Association of Group Psicotherapy".

Fonte: Italiadonna

giovedì, gennaio 18, 2007

I piccoli ai teatri


L'assessorato alle Politiche di promozione della famiglia e dell'infanzia, diretto da Lia Di Renzo, insieme alla responsabile progetti di Bios Terra, Laura Capezzoli, hanno ideato una geniale idea che riguarda i bambini romani, che hanno genitori con la passione per il teatro. Infatti mentre i più grandi assistono allo spettacolo messo in atto da attori veri, i più piccoli possono interpretare a loro volta lo spettacolo in degli spazi allestiti appositamente coordinati da veri maestri.

Il progetto è finanziato dall'assessorato alle politiche di promozione della famiglia e la nostra autrice, che di bambini se ne intende, ha dichiarato "Quando si parla di bambini qualsiasi spesa non costa nulla".


Lia di Renzo ha pubblicato con la Di Renzo Editore: