giovedì, marzo 16, 2006

La sindrome degli antenati

Anne Ancelin Schutzenberger

Di Renzo Editore

In questo libro, Anne Ancelin Schützenberger, terapista e analista con oltre quarant’anni di esperienza, spiega e fornisce esempi clinici del suo originale approccio psicogenealogico alla psicoterapia. Siamo semplici anelli in una catena di generazioni, e spesso non abbiamo scelta e diventiamo vittime di eventi e traumi già vissuti dai nostri antenati.
Il libro, giunto in Francia alla 15° edizione, contiene interessanti casi-studio ed esempi di “genosociogrammi” che illustrano come i pazienti abbiano acquisito paure all’apparenza irrazionali, difficoltà psicologiche o persino fisiche scoprendo e cercando di comprendere i parallelismi tra la propria vita e quella dei propri avi.

La stanza del pensiero verginale

Origini letterarie del modello psicoanalitico della mente

M.H. Williams M. Waddel

Di Renzo Editore

Sempre più negli ultimi anni la psicoanalisi ha attinto alla tradizione letteraria e artistica della cultura occidentale allontanandosi dall’originario contesto medico-scientifico. La Stanza del Pensiero Verginale costituisce un’esplorazione originale e rivelatrice del ruolo seminale svolto dalla letteratura nella formazione del moderno modello psicoanalitico della mente. Le due Autrici sostengono che la psicoanalisi è la vera figlia della letteratura, non solo la sua interprete o esegeta, ed esemplificano la loro tesi con alcuni elementi tratti dalla loro esperienza clinica, ma soprattutto analizzando i processi mentali dinamici rappresentati nelle opere di Shakespeare, di Milton, dei poeti Romantici e di George Eliot.

Il bambino è il padre dell’uomo


Silvana Quattrocchi Montanaro

Di Renzo Editore

Il volume, lasciando parlare soprattutto le foto, vuole dare ai genitori e a tutti gli interessati, alcune informazioni sulla vita prenatale, la nascita e i primi anni di vita. La speciale importanza di questo periodo nello sviluppo umano è alla base del desiderio di raggiungere coloro che possono aiutare i bambini nel loro iniziale rapporto con l’ambiente di vita nel quale si realizza l’educazione.

Silvana Quattrocchi Montanaro, laureata in medicina e chirurgia, specializzata in psichiatria, fu chiamata nel 1955 da Adele Costa Gnocchi a lavorare nella scuola Assistenti all’Infanzia di Roma, dove ha insegnato per circa trent’anni neuropsichiatria infantile, igiene e nutrizione. È membro fondatore dell’Istituto Medico Italiano per lo Studio dei Fenomeni di Rilassamento e Stati di Coscienza ed esperta nella tecnica di rilassamento R.A.T. (Respiratory Autogenic Training). Dal 1968 prepara, presso Cliniche e Ospedali, i futuri genitori ad affrontare i bisogni dello sviluppo fisico e psichico del bambino. Ha diretto seminari in Europa, U.S.A., Messico e Giappone per sensibilizzare genitori ed educatori sull’importanza dei primi anni di vita nella costruzione della personalità umana. Direttore dei Corsi per Assistenti all’Infanzia dell’A.M.I. (Association Montessori International) di Roma e di Houston, Texas. Studiosa dei problemi dell’età evolutiva e autrice di lavori monografici sulla vita prenatale, il parto e l’igiene mentale infantile.

Prodotti destinati ad una alimentazione particolare

Alimenti per la prima infanzia e dietetici, aspetti tecnico-normativi, attualità e prospettive
(II ed. settembre 2001)

Lucia Guidarelli, Roberto Copparoni, Bruno Scarpa

Di Renzo Editore

ll testo raccoglie tutte le normative tecniche nazionali ed internazionali del settore dei prodotti dietetici e degli alimenti per la prima infanzia ed illustra le procedure per la loro immissione in commercio.
Gli Autori commentano in maniera approfondita la materia ed offrono numerosi spunti di riflessione di grande attualità e interesse in varie tematiche nel campo della nutrizione. Ne risulta uno strumento pratico, facilmente comprensibile, utile per gli operatori del settore e gli esperti in materia di nutrizione, che vogliono arricchire il loro bagaglio di conoscenze scientifiche con le disposizioni tecnico-normative vigenti in materia di prodotti destinati ad una alimentazione particolare.

Lucia Guidarelli, Roberto Copparoni e Bruno Scarpa sono medici in servizio presso la Direzione generale della sanità pubblica veterinaria degli alimenti e della nutrizione del Ministero della Salute.

DI RENZO REGULATORY AFFAIRS

mercoledì, marzo 15, 2006

L'azienda farmaceutica in Italia


Vittorio Silano - Maria Vittoria Nardone D'Errico

Di Renzo Editore

Questo volume, corredato da numerosi allegati a carattere documentale, offre una guida agevole, ma al contempo rigorosa sotto il profilo tecnico e giuridico, a tutti gli adempimenti di carattere normativo e tecnico a carico delle aziende che operano nel delicato settore del commercio e della produzione dei medicinali. Il volume inizia con la trattazione delle caratteristiche essenziali e delle modalità di costituzione e di gestione delle società di capitali alla luce del nuovo diritto societario nonché delle modalità di accreditamento delle aziende e dei procuratori. Seguono le caratteristiche e le modalità di funzionamento dell’Agenzia Italiana del Farmaco quali si vengono delineando proprio in questi mesi per effetto della Legge 24 novembre 2003, n. 326. La Parte terza è dedicata all’analisi delle diverse autorizzazioni, prevalentemente sanitarie, in materia di commercio dei medicinali, nonché alle norme vigenti in materia di prezzi e rimborsabilità. La Parte quarta riguarda le autorizzazioni sanitarie e non sanitarie necessarie per le diverse forme di produzione dei medicinali e delle materie prime farmacologicamente attive, nonché le diverse certificazioni non sanitarie, unitamente ai registri e collaudi. L’opera si conclude con l’esame delle modalità per il commercio, l’impiego e la produzione delle sostanze stupefacenti e delle tariffe, dei diritti e delle certificazioni. Questo volume è dedicato a quanti, sia imprenditori e operatori del settore che operatori della pubblica amministrazione, necessitano o, comunque, desiderano disporre di una fonte esaustiva del corpus normativo vigente, di agevole consultazione e, allo stesso tempo, puntualmente documentata.


DI RENZO REGULATORY AFFAIRS

Normativa sui materiali e oggetti a contatto con gli alimenti


Luciana Gramiccioni, Roberta Feliciani, Maria Rosaria Milana

Di Renzo Editore

La disciplina sui materiali a contatto con gli alimenti si è sviluppata negli ultimi quattro decenni ed è in continua evoluzione, sia dal punto di vista tecnologico-industriale sia dal punto di vista di tutela igienico sanitaria nei confronti del consumatore. L'evoluzione del settore ha portato alla continua emanazione e modifica di norme specifiche, con la pubblicazione di più di quaranta decreti.

Il testo è stato suddiviso in 4 volumi:
Volume I: Illustrazione e commento della normativa di carattere generale e specifico
Volume II: Materie plastiche e gomme
Volume III: Carte e cartoni, legno e sughero, cellulosa rigenerata
Volume IV: I materiali metallici, le ceramiche, il vetro

In ogni volume sono stati riportati tutti i decreti concernenti il singolo materiale trattato. Ove possibile, i testi dei decreti sono stati integrati, non modificando tuttavia la struttura originale della norma. Ai fini di offrire la possibilità di trovare riunite per ogni materiale tutte le norme ad esso applicabili risparmiando al lettore continui rinvii ad altre parti del volume, alcuni decreti, comuni a tutti i materiali (es. normativa di carattere generale, allegati tecnici, etc.) sono stati ripetuti in ciascun volume.


DI RENZO REGULATORY AFFAIRS

Il libro delle sirene


Meri Lao

Di Renzo Editore

Il Libro delle Sirene è un’opera di maturità, frutto di un’appassionata ricerca “a tappeto” durata oltre vent’anni, che ormai si avvale di una raccolta letteraria, musicale e iconografica unica al mondo. In questo libro l’autrice spinge ulteriormente l’analisi del femminile oscuro in senso junghiano e, ripensando al potente simbolo di seduzione divenuto segnale d’allarme, lo sottopone ad audaci confronti con testimonianze preistoriche, e con le immagini che i media hanno propagato in ogni dove. Un vero libro-sirena che avvincerà il lettore, sia per il fascino stesso dell’argomento, sia per la felice scrittura di Meri Lao, sempre assistita dall’ironia.

lunedì, marzo 13, 2006

Il volo della sirena


Liliana Gimenez

Di Renzo Editore

Dal dramma di una infanzia negata Flora, domestica presso una ricca famiglia, è costretta a diventare spettatrice silenziosa di violenze e di un mistero, quello di “Baby”, il bambino dai lunghi capelli d’oro che accudisce con dedizione. Assisterà impotente all’orrore dello stupro, ma soprattutto al miracolo di una straordinaria metamorfosi. Il piccolo uomo diventerà una donna, Diana, che attraverso fasi alterne vincerà la sua battaglia con la vita, fino a trovare l’amore cercato e atteso. Una storia travolgente e vera, dai personaggi alle ambientazioni, narrata con un ritmo fluido e incalzante da sceneggiatura cinematografica. Un messaggio nuovo, destinato a demolire la disparità dei sessi.
Liliana Gimenèz è nata a Rosario, in Argentina. Artista poliedrica, ha lavorato in campo musicale e letterario come autrice e interprete. Esordisce come scrittrice in Argentina con il romanzo “Las Sàbanas en los Balcones”, una critica audace al perbenismo e al provincialismo argentino.

L'Aquila e il Gabbiano


La storia della principessa Sissi

Elena Sica

Di Renzo Editore

Sullo sfondo della Vienna imperiale si intrecciano le storie degli Asburgo, dal fidanzamento da favola nella villa di Ischl tra l’imperatore d’Austria Francesco Giuseppe e sua cugina la principessa Elisabetta di Baviera, detta Sissi, alla tragedia di Mayerling; dall’incoronazione dei sovrani in Ungheria alla terribile sorte di Massimiliano, imperatore del Messico e della sua sposa Carlotta del Belgio.
Il mito dell’imperatrice “più bella d’Europa” rivive nel ricordo delle dame di corte, delle figlie Gisella e Maria Valeria, della nuora Stefania del Belgio e dell’imperatore all’indomani del suo assassinio.

Elena Sica, giornalista pubblicista, ha collaborato con vari Enti Pubblici per la realizzazione di testi per guide cartacee e multimediali. Dirige il periodico telematico on line “Free Time” e scrive per il quotidiano “La Città” e il periodico Albatros. È autrice di diversi saggi sulle tradizioni popolari campane.

Agua scura

Eros e il suo fantasma: tra delirio e ragione

Virginia Salles

Di Renzo Editore

Água scura è il tormentato resoconto di una sofferenza psicologica, affettiva, fisica, filtrata attraverso i fantasmi di un Eros inafferrabile, di quel Paradiso Perduto al quale tutti vagheggiamo di poter tornare. Testimone partecipe, lucida osservatrice, Virginia Salles introduce il lettore nel segreto mondo del “sacro recinto” analitico, consegnandogli la narrazione di un percorso esistenziale denso e coinvolgente.

Virginia Salles, psicologa, psicoterapeuta, si è specializzata in Respirazione Olotropica con Stanislav Grof. A Grof e alla psicologia transpersonale ha dedicato numerosi articoli, di cui alcuni sul Giornale Storico di Psicologia Dinamica.

Le ragioni del lupo


Angela Capobianchi

Di Renzo Editore

...Quella stanza, con la donna riversa sul letto e le macchie di sangue sui muri, sul pavimento e dovunque, era l'ultimo anello di una lunga catena di ricordi che, di notte, si trasformavano in incubi velenosi durante i quali si vedeva trasportare in tutti gli orribili luoghi che era stato costretto a visitare, e spesso in compagnia dei cadaveri che vi erano stati ritrovati. E se il caso restava insoluto, l'incubo si faceva sempre più ricorrente, angoscioso e tenace...

Un giallo intrigante e pieno di suspense, ambientato nel mondo degli avvocati e scritto da un avvocato che vive e opera a Pescara.

domenica, marzo 12, 2006

Le interfacce uomo-macchina


M. P. Penna E. Pessa


Di Renzo Editore

Uno studio dei rapporti uomo-computer, con un’analisi sull’intelligenza artificiale, sulle interfacce uomo-macchina e sulla realtà virtuale. La sede privilegiata dell’interazione uomo-macchina è l’interfaccia uomo-computer, l’arena in cui si sta giocando una partita dal cui esito dipende la futura strutturazione cognitiva dell’umanità. L’interfaccia diventa quindi, da aspetto marginale del sistema computer, l’oggetto di studio principale di una nuova disciplina, la Scienza Cognitiva, che integra in sé la Psicologia dei Processi Cognitivi, la Psicofisiologia, l’Informatica, la Fisica, la Matematica, la Filosofia.

Content is the KING



La centralità dei contenuti nell'era multimediale


Nicola Santoro - Varinia Nozzoli


Di Renzo Edtore

L'industria dell'audiovisivo e della comunicazione è in continuo cambiamento, i media si moltiplicano e la concorrenza si fa serrata. In uno scenario in rapida trasformazione il contenuto creativo assume un ruolo sempre più centrale.
In questo volume Varinia Nozzoli e Nicola Santoro (già autore di Argomenti multimediali) ci mostrano come la creatività si declina nello sviluppo di formati di successo in vari settori dell'intrattenimento: dalla tv generalista a quella digitale e interattiva, dalla telefonia mobile all'advertising. Alternando materiali teorici e spunti pratici, ci propongono una carrellata di interessanti esperienze realizzate in varie parti del mondo.

Varinia Nozzoli, laureata in Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo, ha cominciato giovanissima a lavorare nel settore dei media, per delle riviste, un ufficio stampa e in televisione. È responsabile del dipartimento di analisi, ricerca e sviluppo presso una società multimediale.
Nicola Santoro, avvocato e laureato in Comunicazione Istituzionale, dopo un periodo di collaborazioni con diversivi giornali, ha lavorato per la televisione, casting e produzione di diversi programmi. Attualmente si occupa dello sviluppo del comparto multimediale di una società di servizi. È vincitore di diversi concorsi in questo settore.
Nel 1999 ha pubblicato La curva dei silenzi

sabato, marzo 11, 2006

La mente e l’imprevisto




Alessandra Testa


Di Renzo Editore

Le situazioni che affrontiamo quotidianamente ci richiedono continui adattamenti. È un gioco al quale partecipiamo da milioni di anni. La nostra mente si organizza per rispondere a questa pressione ricorrendo, in particolare, al proprio “lato induttivo”.
Con quali strumenti concettuali si cerca oggi di comprendere le nostre abilità induttive, ad esempio la capacità di riconoscere analogie o di organizzare i contenuti della realtà in categorie? E se fosse possibile descrivere questo genere di processi con un dettaglio tale da riprodurli su macchina?
Le scienze cognitive propongono nuove teorie e una nuova metodologia di ricerca nel tentativo di oltrepassare i limiti che hanno reso l’indagine sull’induzione lo “scandalo della filosofia prima e della psicologia poi”.

Alessandra Testa è docente di scienze cognitive alla facoltà di Filosofia dell'Università di Roma “La Sapienza”.
È laureata in filosofia, svolge l'attività di consulente informatico ed è specializzata in business intelligence, basi di dati e autorità di certificazione digitale.

I ragazzi delle Carine


Lia Di Renzo

Prefazione di Franco Martignon

Di Renzo Editore

Sotto il sole di Roma e dentro le dolci folate del Ponentino si sono ritrovati tanti giovanetti di varia provenienza, rappresentanti delle molte tipologie umane del pianeta: non simboli di razza, ma tutti nella condivisione dell’unica specie umana.
È un viaggio lungo e appassionato quello dell’autrice nel mondo delle storie di vita, nell’intreccio delle persone, dei loro sentimenti, delle ansie, dei sogni e, talora, della sofferenza.
Le pagine non salvano il ricordo; attestano ciò che in questo mondo controverso e lacerato è possibile per il bene di ciascuno e, quindi, di tutti. L’integrazione è possibile, la convivenza è possibile, la pace è possibile; si chiede un unico requisito: superare le distinzioni nel rispetto della dignità dell’uomo.

Lia Di Renzo, laureata in Materie Letterarie, in Pedagogia e specializzata per l’insegnamento agli alunni in situazione di handicap, è esperta di didattica generale, di didattica differenziata e di intercultura. Per dieci anni è stata preside della Scuola Media Statale “G. Mazzini” di Roma, contribuendo a caratterizzarla come scuola sperimentale, attuando metodologie pedagogico-didattiche relative al giusto inserimento e alla migliore integrazione degli alunni non udenti e degli alunni immigrati, i quali in uno stesso anno scolastico rappresentarono settantatré etnie. Con il medesimo editore ha pubblicato: Organi collegiali a cura di, e insieme con Francesco Guadalupi, Insegnare oggi.

Da un grigio all’altro

Clara Sereni

Di Renzo Editore

L’autrice ripercorre la sua esperienza di vita, la voglia di liberarsi dai vincoli sociali, le difficoltà avute per affermarsi e per impoprre le proprie idee. Parla poi della sua attività politica, dello sforzo messo in atto per comprendere e tentare di individuare le vie più indicate per risolvere le difficoltà di quanti le sono attorno e che soffrono per gravi difficoltà personali. Emerge una persona di profonda sensibilità e grande senso di abnegazione.

venerdì, marzo 10, 2006

Le parole di un uomo


Incontro con Primo Levi

Milvia Spadi

Di Renzo Editore

Milvia Spadi è una giornalista che lavora presso la Rai e collabora con diversi enti radiotelevisivi tedeschi. L'intervista con Primo Levi è stata realizzata a fine del 1986 per la Westdeutscher Rundfunk, in occasione dell'uscita in Germania de I sommersi e i salvati.

Primo Levi è uno dei massimi testimoni dello sterminio nazista degli ebrei. Lo ha raccontato nei suoi libri, divenuti una preziosa opportunità per cercare di comprendere l'enormità di quell'evento. Ma quanto il tempo trascorso fra noi e quegli avvenimenti, fra noi e il racconto, muta la percezione della storia? In una sorta di dialogo con Levi, stimolato da una intervista raccolta pochi mesi prima della sua scomparsa, un gruppo di persone diverse tra loro - ragazzi di scuola, giovani di estrema destra, il figlio di un SS, una reduce da Auschwitz - propongono la loro visione di quell'evento e aggiungono al racconto di Levi la propria riflessione e la propria storia. Quasi fosse un dialogo collettivo dove l'argomento procede oltre il Lager o il nazismo. Le derivazioni sul tema portano a discutere anche di terrorismo, razzismo o immigrazione. Presente e centrale per tutti il rapporto con la storia e le sue conseguenze.

La pedina di vetro


Biografia di Giulia figlia dell’imperatore Augusto

Antonella Tavassi La Greca

Di Renzo Editore

Antonella Tavassi La Greca è nata nel 1951 a Napoli, dove si è laureata in Storia e Filosofia nel 1974. Vive a Roma dove ha insegnato per circa vent’anni nei Licei.

La triste vita di Giulia, la figlia di Ottaviano Augusto, con il quale ella instaura un legame molto saldo, intriso di complicità e ammirazione. Giulia sarà la moglie di coloro che il primo Imperatore di Roma volle designare alla successione: prima il giovane Marcello, poi il condottiero Agrippa, infine Tiberio. Un’accusa di adulterio la costringerà a un esilio senza ritorno. Dalle fonti storiche affiorano dubbi sui motivi che emarginarono l’unica figlia di Augusto, allontanandola per sempre dalla vita dorata che conduceva a Roma, per seppellirla viva su uno scoglio in mezzo al mare.

Da questo libro è tratta la sceneggiatura Voce di Giulia.

Organi collegiali della scuola


Lia Di Renzo

Tra le innovazioni più significative che hanno contrassegnato in quest’ultimo trentennio il sistema scolastico italiano, quella relativa all’istituzione degli Organi Collegiali nel maggio del 1974 è senza dubbio una delle più rivoluzionarie. Il libro raccoglie in modo organico tutte le disposizioni ministeriali per poter garantire sia la conoscenza della normativa relativa agli Organi Collegiali, sia il principio fondamentale della democrazia, nella quale l’individuo e la società non sono due termini di un rapporto da comporre artificialmente in unità, ma due aspetti complementari di una realtà.

Lia Di Renzo, laureata in Materie Letterarie, in Pedagogia e specializzata per l’insegnamento agli alunni in situazione di handicap, è esperta di didattica generale, di didattica differenziata e di intercultura. Per dieci anni è stata preside della Scuola Media Statale “G. Mazzini” di Roma, contribuendo a caratterizzarla come scuola sperimentale, attuando metodologie pedagogico-didattiche relative al giusto inserimento e alla migliore integrazione degli alunni non udenti e degli alunni immigrati, i quali in uno stesso anno scolastico rappresentarono settantatré etnie.

Della stessa autrice:
I ragazzi delle Carine
Insegnare oggi, pubblicato insieme a Francesco Guadalupi.

Tutti editi da Di Renzo Editore

giovedì, marzo 09, 2006

Una vita tra le stelle



Margherita Hack

Pagine: 144 - Prezzo : € 10.00
Di Renzo Editore


Una vita tra le stelle non è un’autobiografia, ma la raccolta di alcuni flash della memoria che, come pezzi di un puzzle, compongono il ritratto della voce narrante. Con la vivacità e la passione che la caratterizzano, Margherita Hack ripercorre cinquant’anni di vita vissuta negli Osservatori astronomici, dove ha assistito e partecipato ad un cambiamento profondo nel modo di lavorare grazie ai progressi teorici e tecnici.
Pagina dopo pagina, il racconto della propria giovinezza e formazione, la passione per lo sport e la politica, l’attaccamento agli affetti lasciano il posto ai telescopi, ai satelliti, che hanno spalancato nuove finestre sull’Universo, alle calcolatrici meccaniche e ai calcolatori elettronici sempre più potenti e meno ingombranti, in un groviglio, irresolubile, di vita e scienza.
Con un linguaggio semplice e diretto Margherita Hack guida il lettore alla scoperta e alla conoscenza del Big Bang, dei neutrini, dei buchi neri, delle onde gravitazionali, del sistema solare, della possibile esistenza di altri universi e dello sviluppo dell'astronomia in Italia.

Margherita Hack è ordinario di Astronomia all’Università di Trieste. Ha diretto il locale Osservatorio astronomico e il Dipartimento di Astronomia dell’Università. È socio dell’Accademia dei Lincei, membro dell’Unione Astronomica Internazionale, della Royal Society e della Società Italiana di Fisica. Ha pubblicato testi tecnici e divulgativi e oltre 200 pubblicazioni scientifiche, soprattutto nel campo della fisica stellare. Ha lavorato in molti Osservatori ed Istituti europei ed americani, ed ha fatto parte di vari gruppi di lavoro dell’ESA e della NASA.

La sindrome degli antenati


Psicoterapia transgenerazionale e i legami nascosti nell'albero genealogico

Anne Ancelin Schutzenberger

Pagine: 232 - Prezzo : € 12.00
Di Renzo Editore

In questo libro, Anne Ancelin Schützenberger, terapista e analista con oltre quarant’anni di esperienza, spiega e fornisce esempi clinici del suo originale approccio psicogenealogico alla psicoterapia. Siamo semplici anelli in una catena di generazioni, e spesso non abbiamo scelta e diventiamo vittime di eventi e traumi già vissuti dai nostri antenati.
Il libro, giunto in Francia alla 15° edizione, contiene interessanti casi-studio ed esempi di “genosociogrammi” che illustrano come i pazienti abbiano acquisito paure all’apparenza irrazionali, difficoltà psicologiche o persino fisiche scoprendo e cercando di comprendere i parallelismi tra la propria vita e quella dei propri avi.