sabato, marzo 11, 2006

I ragazzi delle Carine


Lia Di Renzo

Prefazione di Franco Martignon

Di Renzo Editore

Sotto il sole di Roma e dentro le dolci folate del Ponentino si sono ritrovati tanti giovanetti di varia provenienza, rappresentanti delle molte tipologie umane del pianeta: non simboli di razza, ma tutti nella condivisione dell’unica specie umana.
È un viaggio lungo e appassionato quello dell’autrice nel mondo delle storie di vita, nell’intreccio delle persone, dei loro sentimenti, delle ansie, dei sogni e, talora, della sofferenza.
Le pagine non salvano il ricordo; attestano ciò che in questo mondo controverso e lacerato è possibile per il bene di ciascuno e, quindi, di tutti. L’integrazione è possibile, la convivenza è possibile, la pace è possibile; si chiede un unico requisito: superare le distinzioni nel rispetto della dignità dell’uomo.

Lia Di Renzo, laureata in Materie Letterarie, in Pedagogia e specializzata per l’insegnamento agli alunni in situazione di handicap, è esperta di didattica generale, di didattica differenziata e di intercultura. Per dieci anni è stata preside della Scuola Media Statale “G. Mazzini” di Roma, contribuendo a caratterizzarla come scuola sperimentale, attuando metodologie pedagogico-didattiche relative al giusto inserimento e alla migliore integrazione degli alunni non udenti e degli alunni immigrati, i quali in uno stesso anno scolastico rappresentarono settantatré etnie. Con il medesimo editore ha pubblicato: Organi collegiali a cura di, e insieme con Francesco Guadalupi, Insegnare oggi.

Nessun commento: